Grecia, appunti di viaggio

La Pasqua in Grecia

Scopri una Grecia tra fede e tradizione.

pasqua_greca

Quest’anno la Pasqua Ortodossa e quella Cattolica coincideranno, quindi quale occasione migliore per trascorrere i giorni di festa alla scoperta delle abitudini locali?

In Grecia la Pasqua (Πασχα, Paska) è la festività più sentita e viene onorata con riti religiosi spesso accompagnati da usanze pagane durante tutta la settimana che la precede, detta Settimana Santa, o Grande Settimana.

Durante questo periodo di preparazione alla festa, vengono preparate le uova che, una volta, venivano colorate prevalentemente di rosso, a simboleggiare il sangue di Cristo, mentre ora si fanno di tutti i colori.
È di venerdì che iniziano i festeggiamenti a sfondo prettamente religioso, con la processione del Gesù in Croce su un baldacchino, detto Epitaffio, accompagnato dai fedeli che portano lunghe candele color crema.

Sabato sera hanno invece inizio le cerimonie, con i fedeli assiepati nelle piazze antistanti le chiese che attendono il rintocco della mezzanotte, momento in cui le porte si aprono ed il Papàs, il sacerdote ortodosso, accende il cero vicino dando così rapidamente vita all’intera piazza. In quel momento i fedeli inneggiano “Christos Anesti”, ossia “Il Signore è Risorto”, scambiandosi il bacio della pace con la persona vicina.

Il giorno della Pasqua è festeggiato con un pranzo, che chiude il periodo di digiuno durato tutta la Quaresima durante il quale non è possibile mangiare carne o pesce, eccezion fatta per il 25 marzo, anniversario dell’indipendenza greca, e la Domenica delle Palme, in cui è permesso mangiare pesce. La portata principale è un agnello allo spiedo, la cui cottura rappresenta di per sé un rito, che risale ad antiche usanze di cui scriveva Omero, riguardanti grandi banchetti di carne arrosto che seguivano i sacrifici agli Dei.

In ogni regione ed isola della Grecia c’è una piccola tradizione diversa, vieni a scoprirla con noi e… Kalò Pàscha!

Scritto in: Grecia, Tag:, , Curiosità - April 18th, 2014