TREKKING IN EPIRO

 

PARTENZE DA ANCONA

 

 

 

Destinazione: Epiro, Parchi Nazionali di Vikos - Aoos e Valia Kalda nella regione di Zagori.
Si tratta di un’area montana di grande bellezza naturalistica, caratterizzata da circa 45 villaggi, collegati tra loro da sentieri resi unici da stupendi ponti di pietra. Tutti i villaggi di questo territorio mantengono la caratteristica di avere solo tradizionali edifici in pietra, anche perché una severa legge locale impone la ricostruzione delle abitazioni solo in questo stile. Nelle piazze di tutti i villaggi si erge un maestoso platano, uno dei protagonisti della flora di questo territorio. Imperdibile la vista sulla gola di Vikos, uno dei canyon più grandi e profondi al mondo, grazie agli oltre mille metri di dislivello tra la sommità ed il corso del fiume. La regione è frequentata tutto l’anno da appassionati di attività all’aria aperta e, grazie ai numerosi fiumi e ruscelli, è uno dei paradisi europei del rafting e del torrentismo. Priva di strutture alberghiere di grandi dimensioni, la regione è caratterizzata da piccoli alberghi con camere e appartamenti, e da taverne tipiche nelle quali gustare ottime specialità di carne e verdure del luogo.
 

Per chi: per gli appassionati del trekkig di montagna, interessati ad una vacanza in totale contatto con la natura. Non indicato per principianti o persone poco allenate.
 

Con chi: tutti i programmi sono proposti da istruttori e guide qualificate.
 

Quando: primavera, estate.

 

Programma:

1° giorno: ANCONA/IGOUMENITSA
Imbarco con la propria auto e partenza in nave da Ancona. Sistemazione nelle cabine riservate e pomeriggio a disposizione. Cena libera.
 

2° giorno:
arrivo ad Igoumenitsa e trasferimento nella regione di Zagori. Incontro con la guida e visita di alcuni villaggi e della Gola di Vikos.  Pranzo libero durante l’escursione e in serata sistemazione in hotel ad Aristi e cena in taverna.
 

3° giorno:
trekking nella gola di Vikos, da Monodendri fino Micro Papingo (circa 7/8 ore). Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno:
percorso trekking da Micro Papingo al rifugio Gamila, lago alpino di Drako, vetta del Gamila (circa 7/8 ore). Cena e pernottamento in rifugio. 

5° giorno:
trekking dal rifugio Gamila, vetta dell'Astraka, Vradeto,  Kapesovo (8 ore). Cena e pernottamento in hotel
.

6° giorno:

trekking da Vrisohori a  Konitsa (9/10 ore) o in alternativa trekking leggero da Vitsa a  Kipi (3 ore). Cena e pernottamento in hotel.


7° giorno:

trekking Klidonia, fiume Voidomatis , Aristi (3/4 hours). Trasferimento a Igoumenitsa per l'imbarco.


8° giorno: IGOUMENITSA/ANCONA

Arrivo ad Ancona.

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Area Agenzie di viaggio

Prenota on line

la newsletter di aneklines