Condizioni Generali di Vendita per le Linee Domestiche greche effettuate da Anek Lines



PRENOTAZIONI ED EMISSIONI
Il biglietto è personale, nominale e non cedibile. E 'valido solo per la sistemazione ed il viaggio per il quale è stato emesso. ANEK LINES si riserva il diritto di richiedere i documenti di viaggio validi ai passeggeri e non ha alcuna responsabilità se il nome sul biglietto non corrisponde a quello del passeggero. Secondo la direttiva UE 98/41 è obbligatorio, per motivi di sicurezza, indicare per nome tutti i passeggeri su ogni viaggio. Ai fini di tale registrazione, i biglietti devono essere emessi con il nome di ciascun passeggero e nello specifico deve includere: nome e cognome, genere (maschio / femmina), età (adulto, bambino, infante), tipo di veicolo, numero della targa. Inoltre l’ufficio che emette i biglietti deve essere informato in caso di passeggeri che necessitano di servizi particolari. I passeggeri possono prenotare ed acquistare i biglietti nei seguenti modi: a) attraverso gli uffici centrali ANEK LINES b) attraverso le agenzie centrali o portuali della Società c) attraverso il sito ufficiale ANEK LINES www.anek.gr  alla voce “direct booking and issuing” d) attraverso tutte le agenzie di viaggio che collaborano con la Società. Al momento della prenotazione di un biglietto, il passeggero deve fornire tutti i dettagli della sua / suo identità, numero di telefono ed e-mail per essere contattato ed informato dalla Società in caso di ritardo o cancellazione della corsa. Il passeggero è tenuto a controllare i dati del biglietto ( data, ora, itinerario, nome delle navi, estremi identificativi, ecc) e non accettare alcun biglietto nel caso qualcosa sia erroneamente stampato.

PROCEDURE D'IMBARCO

I passeggeri devono a) presentarsi al porto di imbarco per il check-in mezz'ora prima della partenza e b) se viaggiano con la macchina al seguito un'ora prima della partenza. I conducenti dei veicoli imbarcano e sbarcano da soli il loro mezzo. I passeggeri dei veicoli sono tenuti a scendere prima dell’inizio della procedura di imbarco. La priorità dell’ imbarco dei veicoli è definita dalle rispettive Autorità Portuali. Tutti i passeggeri devono essere in grado di presentare i loro documenti di viaggio validi. La compagnia si riserva il diritto di non consentire l’ imbarco se il passeggero non è in regola con i documenti di viaggio richiesti. Nel caso un passeggero voglia sbarcare prima della partenza della nave o in un porto di destinazione diverso da quello registrato sul biglietto, è obbligato ad informare l’ufficio del Commissario della nave e al momento dello sbarco provvedere anche allo sgombero delle proprie cose. In riferimento ad ogni tipo di veicolo, si prega di tenere a mente l’eventuale impossibilità di rimuoverli dal garage a causa della loro posizione di parcheggio prestabilita.

CAMBIAMENTI - CANCELLAZIONI

I biglietti possono essere annullati o modificati solo dall’agenzia che li ha emessi o dalle agenzie centrali o portuali della Società. I passeggeri hanno il diritto di cambiare i loro
biglietti se ci sono posti disponibili per il viaggio stesso o un altro, fino a 24 ore prima della partenza. Se l’importo della nuova tariffa è inferiore, il passeggero non ha diritto al rimborso della differenza. In caso di cancellazione, sono previste le seguenti percentuali di rimborso ( a seconda dell’arco di tempo che intercorre tra la cancellazione e la data di partenza):

Alta Stagione (Luglio - Agosto e periodo pasquale)
Fino a 14 giorni prima della data di partenza: 100% di rimborso sul valore dei biglietti.
Fino a 7 giorni prima della data di partenza: 75% di rimborso sul valore dei biglietti.
Fino a 12 ore prima della data di partenza: 50% di rimborso sul valore dei biglietti.
La Società non ha alcun obbligo di rimborso in caso di cancellazioni effettuate durante le ultime 12 ore prima della partenza o se il passeggero non si presenta al check-in.

Per tutti gli altri periodi
Fino a 7 giorni prima della data di partenza: 100% di rimborso sul valore dei biglietti.
Fino a 48 ore prima della data di partenza: 75% di rimborso sul valore dei biglietti.
Fino a 12 ore prima della data di partenza: 50% di rimborso sul valore dei biglietti.
La Società non ha alcun obbligo di rimborso in caso di cancellazioni effettuate durante le ultime 12 ore prima della partenza o se il passeggero non si presenta al check-in.
In alternativa, i passeggeri possono rendere i propri biglietti ‘OPEN’ con validità di un anno dalla data di emissione.

BIGLIETTI CON DATA APERTA
Biglietti a data aperta sono validi per 1 anno a partire dalla data di emissione. I passeggeri con biglietto a data aperta devono prenotare il proprio viaggio con largo anticipo. La Società non può sempre garantire la prenotazione dei passeggeri sulle loro date di viaggio richieste o il tipo di sistemazione. Nel caso in cui un passeggero viaggi durante un periodo in cui una nuova tariffa è in vigore, deve essere pagata la differenza tra quella prepagata con quella in quel momento vigente. Se la nuova tariffa è inferiore al prezzo del biglietto prepagato il passeggero non ha diritto alla differenza.
I biglietti a data aperta vengono annullati senza alcun addebito quando vengono originariamente rilasciati a data aperta. Se i biglietti vengono trasformati in un secondo momento a data aperta la Società non ha alcun obbligo di rimborso.

PERDITA DEL/DEI BIGLIETTI
In caso di smarrimento del biglietto, il passeggero: a) deve acquistare un nuovo biglietto per poter viaggiare. b) deve fare denuncia per iscritto alle agenzie centrali o portuali della Società prima della partenza prevista, specificando la data del viaggio, l'itinerario e il numero del nuovo biglietto che è stato acquistato. Se un controllo dei file della società conferma che il biglietto smarrito non è stato utilizzato o sostituito entro tre (3) mesi dopo la data del viaggio, i passeggeri hanno diritto ad un biglietto omaggio di pari valore di quello smarrito.

ITINERARI
Gli orari di arrivo riportati indicano il momento dell’ingresso della nave in porto. La Società non è responsabile di eventuali ritardi, modifiche o cancellazione di itinerari a causa di maltempo, di disposizioni provenienti dal Ministero della Marina Mercantile o dalle Autorità Portuali o da cause di forza maggiore. La Società si riserva il diritto, previa approvazione del Ministero competente, di riprogrammare se necessario le navi, se necessario, così come di modificare il calendario. Tutte le modifiche sono pubblicate nel sito ufficiale della Società: www.anek.gr

TARIFFE - SCONTI & OFFERTE
Le tariffe includono il trasporto marittimo e le tasse. Pasti e bevande non sono inclusi. ANEK LINES si riserva il diritto di modificare le tariffe e le offerte. Tutti gli sconti / offerte non sono cumulabili e solo uno di essi ( il maggiore) è per volta assegnato. Gli sconti vanno richiesti al momento della prenotazione. Dopo il viaggio, nessun biglietto può essere rimborsato. Lo sconto del ritorno è applicabile solo quando i biglietti di andata e ritorno vengono emessi contemporaneamente. È possibile richiedere alla compagnia tariffe per gruppi e bus.

BAMBINI
I bambini fino a 4 anni di età viaggiano gratis, senza diritto al posto letto, ed è obbligatorio emettere un biglietto gratuito. I bambini che viaggiano in cabina devono essere
accompagnati da un adulto.

PASSEGGERI CON ESIGENZE PARTICOLARI
Le nostre navi dispongono di cabine appositamente progettate con accesso facilitato per accogliere passeggeri con esigenze particolari. A causa del numero limitato di tali cabine è necessario prenotarle in anticipo. Per motivi di sicurezza i passeggeri con esigenze particolari sono pregati di dichiararle al momento dell’acquisto del biglietto.

BAGAGLI / OGGETTI DI VALORE
Il passeggero può portare bagagli fino a 50 kg di peso o 1m3 di ingombro. Per ragioni di sicurezza, ai passeggeri non è consentito l'ingresso nel garage durante il viaggio. I passeggeri sono pregati di portare con loro solo il necessario. ANEK LINES non è responsabile della perdita di denaro o di oggetti di valore dimenticati in cabina o nelle aree comuni della nave o nei veicoli. Si prega di segnalare la perdita alla Reception della nave o presso l’ufficio Assistenza Clienti. La società non è responsabile per i danni o la perdita dei bagagli e degli oggetti personali fino a quando il passeggero è l’unico responsabile della loro salvaguardia.

ANIMALI DOMESTICI
Gli animali domestici viaggiano gratis, in aree ben definite, e vanno tenuti al guinzaglio in caso li si porti in giro. I passeggeri che viaggiano con un animale domestico devono essere in possesso dei loro documenti sanitari e ne sono responsabili per quanto riguarda la loro cura, sicurezza ed igiene; sono inoltre tenuti ad attenersi alle norme in materia di cura degli animali a bordo ne sono responsabili per qualsiasi danno a terzi. È proibita la presenza di animali nelle cabine, ristoranti e bar, nonché in tutte le aree comuni delle navi. Gli animali non accompagnati non sono ammessi a bordo. Ulteriori norme dettagliate sono disponibili presso gli uffici dell’ ANEK LINES e il sito web di ANEK LINES.

SICUREZZA A BORDO
I passeggeri devono attenersi alle istruzioni del personale incaricato per l'osservanza delle regole di sicurezza della nave. La Società e la nave non sono responsabili per incidenti, smarrimenti o danni prima dell'imbarco e dopo lo sbarco. Materiali esplosivi ed incendiari, oggetti infiammabili e sostanze pericolose sono tassativamente proibite a bordo. Per ogni reclamo durante il viaggio i passeggeri devono rivolgersi all’ufficiale della nave in carica e dopo il viaggio alla Società o Autorità Portuale.

INFORMAZIONI UTILI
Ogni cabina può essere utilizzato a 2-letti, 3-letti o 4-letti a seconda del numero dei passeggeri che la utilizzano, e del numero dei letti esistenti. I passeggeri possono utilizzare le aree comuni delle navi (bar, ristoranti, lounge). È vietato dormire o mangiare nei saloni o nei corridoi. Tutte le principali carte di credito (American Express, VISA, MASTERCARD) sono utilizzabili presso i negozi e ristoranti a bordo.

Valuta a bordo: € (Euro). Su disposizione di legge greca a bordo della nave è vietato fumare nelle aree comuni interne e nelle cabine. Altri diritti ed obblighi del passeggero sono regolati ai sensi della legge 3709/FEK.213/14-10-08. In caso di contestazione delle condizioni di trasporto, questa deve essere risolta secondo la legge greca e le autorità competenti del Tribunale di Chania, Creta. Per qualsiasi informazione relativa al servizio clienti, commenti o suggerimenti, si prega di chiamare il tel: +30 210 4197470 o inviare una e-mail a customerservice@anek.gr.

Area Agenzie di viaggio

Prenota on line

la newsletter di aneklines