Grecia, appunti di viaggio

Twitter

#enjoyAnek #GreciAnek Sei già stato a #Corfù? Scopri l’isola della bella Nausicaa e passeggia tra i quartieri della… twitter.com/i/web/status/1…

Circa 2 settimane fa dal Twitter di Anek Lines Italia via Facebook

Vinicio Capossela, dalla Grecia al Salone del Libro

A Torino gli appunti di viaggio del Capitano sulle strade e la musica greca.

Vinicio Capossela al Salone del libro di Torino

Capitan Capossela e le sue traversate in mare. Questa volta direzione Grecia. Un richiamo irresistibile per tutti i naviganti del Salone del Libro di Torino che hanno ascoltato gli approdi nelle strade e taverne di Atene, Creta e Salonicco.

Perché l’amore per la Grecia?

Il cantautore, poeta e marinaio lo racconta nel suo diario di bordo “Tefteri. Il libro dei conti in sospeso”, uscito il 16 maggio scorso dal Saggiatore.

Dal viaggio in Grecia, nell’anno forse più difficile per il Paese, escono appunti intrisi di mare, musica e suggestioni. Il motivo sta nella sua nuova comprensione che “tutto quello che viene dalla Grecia riguarda l’uomo, ci dice dell’uomo nella sua dimensione universale”. Non è poco.

Parole e musica

Dopo l’album “Rebetiko gymnastas” del 2012, Capossela si è fatto abbordare e catturare per sempre dalla nave madre Grecia, dalla sua gente e musica che risolleva l’animo di chiunque. Non c’è krisis che tenga.

Il rebetiko è energia e poesia, si ascolta nelle taverne mentre si mangia e soprattutto si beve in compagnia. Ha la forza dirompente dei piatti di ceramica da spaccare invece di applaudire, il punto di rottura per andare oltre.

Perché la Grecia, fin dall’antichità, parla dell’uomo, s’interroga sulla sua natura e sul suo destino; lo sguardo fisso in alto, verso l’Olimpo.

Tefteri è in greco il libro dei conti da pagare, perché ognuno di noi in fondo ne ha uno. Da riscattare nella bellezza delle strade della Grecia, che si inoltrano nei locali dominati da rebetes, buzuki, fumo e retsina fino a tarda notte, come racconta il Capitano.

Ti è mai capitato di ascoltare il rebetiko? E dove?

Scritto in: Grecia, Tag:, , , Eventi - May 19th, 2013