Grecia, appunti di viaggio

Twitter

Anche nei mesi autunnali i traghetti Anek Lines uniscono ogni giorno l'Italia e la Grecia. Sapevate che le nostre H… twitter.com/i/web/status/1…

Circa 4 giorni fa dal Twitter di Anek Lines Italia via Facebook

Cucina greca: dove mangiare la migliore moussaka

Scopri le taverne che preparano il piatto più buono della Grecia.

Cucina greca moussaka

La moussaka è il piatto nazionale. Chi va in Grecia non può tornare a casa senza averla assaggiata.

Gli ingredienti principali della ricetta “ufficiale”

La moussaka è un piatto tipico della cucina Greca a base di melanzane, patate e carne macinata.

Nella ricetta originale viene utilizzata la carne d’agnello per preparare il ragù.
La base è costituita da strati di patate sui quali vanno sovrapposti quelli di melanzane fritte. Il ragù copre ogni strato fino all’ultimo a cui viene aggiunta la besciamella e il formaggio di pecora grattugiato.

La migliore si prepara nelle taverne tipiche, che offrono il meglio della cucina greca a buon prezzo, con vino locale come accompagnamento e dove la sera si dà il via a musica e canti tradizionali per divertirsi dopo una cena coi fiocchi.

Due taverne da non perdere, perfette anche per famiglie

La Taverna panoramica a gestione familiare dell’Ilios Club Hotel & Villas, nella meravigliosa isola Ionica di Lefkada, perla dell’arcipelago delle Isole Ioniche.

Ecco le coordinate: si trova nel pittoresco villaggio di pescatori di Genion, a circa 3 km dalla cittadina di Nidri, 20 km da Lefkada Città e a 1 km dalla spiaggia di ciottoli di Dessimi. Da Igoumenitsa i chilometri sono 130, se una volta sbarcati arriva irresistibile il desiderio di mangiare un piatto greco cucinato come si deve!

La moussaka è il piatto forte dell’Ilios e la struttura si trova in una bella zona dell’isola, circondata da ulivi secolari e con vista sulla baia di Vlicho; un angolo incantevole dove gustare in assoluto relax deliziosi piatti tipici di cucina greca e italiana.

Il Rex Restaurant invece si trova a Corfù città, nella via principale di Kapodistriou al n. 66. Un’ottima taverna dove fermarsi nel corso di una vacanza sull’isola. Circondato da edifici storici, questo locale è garanzia di tranquillità, alta qualità di prodotti e servizi, cibo preparato secondo la tradizione.

E tu dove hai mangiato la migliore moussaka?

Scritto in: Grecia, Tag:, , , Consigli - June 7th, 2013