Isole della Grecia: Windsurf e Kitesurf

2 Agosto 2013

Le migliori spiagge in Grecia per Windsurf e Kitesurf

Il mare delle isole della Grecia è spesso battuto da forti venti. Il Meltemi, che soffia soprattutto in estate, è un vento costante e periodico, perfetto per gli appassionati di windsurf e kitesurf. Ecco una guida agli spot più ventosi e conosciuti della Grecia.

Lefkada: una delle Isole Ionie, la quarta più grande della Grecia dopo Zante, Cefalonia e Corfù, è perfetta anche per una vacanza all’insegna dello sport, tra vele spiegate e salti fra le onde.

Milos Beach Lefkada, Spiaggia per Kitesurf e Windsurf

 In particolare la baia di Vassiliki e spiagge stupende come Milos beach detta “spiaggia dei Mulini” sono popolari ritrovi estivi per i surfer di tutta Europa; tra queste Agios Ioannis e ideale per il kitesurf.

Baia di Vassiliki, Lefkada

Mykonos: la spiaggia di Kalafati è un paradiso per gli amanti del windsurf, ma soprattutto lo è Aphroditi Beach. Qui si trova la sede del Planet Windsurfing Center dove si può noleggiare anche l’attrezzatura. Mare e condizioni adatte ad esperti e principianti (meglio durante la bassa stagione) e possibilità di escursioni organizzate. Tinos: le onde della costa est nei pressi della spiaggia di Kolibithra, sono fra le più belle delle Cicladi, ed è presente anche una scuola di surf. Un angolo tranquillo dove arrivare con la tavola e l’attrezzatura, e potersi allenare a tutti livelli tra le onde!

Paros: l’isola giovane e divertente dove il vento non manca mai. Questa isola, grazie alle favorevoli condizioni meteo, ha anche ospitato negli anni diversi eventi del circuito professionistico del PWA. Le spiagge “californiane” della zona nord come la New Golden Beach, sono molto frequentate da giovani sportivi che si muovono in furgone alla ricerca delle condizioni migliori. Qui sorge anche un ottimo centro sportivo, il Paros Surf Club. Parosporos è una spiaggia conosciuta per le sue onde, che è adatta sia a principianti che a surfisti più esperti.

Paros spot per Windsurf e Kitesurf

Naxos: il forte Meltemi di questa zona, trasforma la più grande isola delle Cicladi in uno dei migliori spot wave della Grecia. Le spiagge più apprezzate sono quelle di Mikri Vigla, meta ambita anche dai kiter, Glyfada e Pirgaki. Rodi: mare cristallino e spiagge bianche, è un’isola spettacolare, che accoglie diversi spot molto ventosi. La località a sud di Prassonisi è una meta ideale per surfisti soprattutto nei mesi di luglio ed agosto. Conosciuta anche per la sua tradizionale gastronomia, molto apprezzata dagli sportivi a fine giornata, questa cittadina è caratterizzata dalla presenza di piccole taverne che servono aperitivi a base di ouzo e mezes.

Keros Beach, Windsurf e Kitesurf

Karpathos: la spiaggia Arkassa (o Agios Nikolaos) si trova sul versante occidentale dell’isola ed è una delle migliori spiagge per fare surf, perché qui il meltemi raggiunge i più alti picchi di velocità, creando onde altissime per i più temerari. Limnos: la spiaggia di Keros, sulla costa orientale dell’isola, è un litorale sabbioso con dune, battuto da forti venti. Keros Beach invece è uno spot alla portata di tutti, dove il Meltemi soffia costantemente tra i 17 e i 25 nodi.

Keros Beach, Windsurf e Kitesurf

Lesbos: nell’oasi di pace e tranquillità del villaggio di Sigri è possibile cavalcare bellissime onde, per una vacanza tutta sole, surf e buon cibo. Creta: il miglior luogo dell’isola è Palekastro che ospita anche un piccolo centro windsurfing. Il vento soffia irregolare per la particolare orografia del luogo: basta restare a 100 metri dalla costa ed il vento non mancherà mai! Qui vi divertirete moltissimo nel praticare gli sport acquatici.

"Le migliori spiagge in Grecia per Windsurf e Kitesurf"

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
Book on-line Anek Lines

Clicca QUI
sul tuo Smartphone o PC
e prenota online il tuo traghetto!


per modifiche alla tua prenotazione e/o
usufruire dello sconto smart card,
contattaci allo 0712072346

Contattaci Anek Lines

Clicca per contattarci
Telefono: 0039.071.2072346
WhatsApp: Chatta con noi
Email: info@anekitalia.com


dal Lunedi al Venerdi: 08:30–19:30
Sabato: 09:00–18:00