Grecia, appunti di viaggio

Isole della Grecia, paradisi dei surfisti

I luoghi migliori per chi vuole cavalcare l’onda delle vacanze.

Isole Grecia, paradisi dei surfisti.

Il mare delle isole della Grecia è spesso sospinto dal vento. Il Meltemi, che soffia soprattutto in estate, è irresistibile per gli appassionati di windsurf e kitesurf.
Scopri l’offerta Grecia Adventure dedicata alle isole e spiagge più adatte e attrezzate. Pronti a cavalcare l’onda delle vacanze?

Mykonos: la spiaggia di Kalafati, un paradiso anche per gli amanti del windsurf, soprattutto Aphroditi Beach, dove si trova la sede del Planet Windsurfing Center. Mare adatto a esperti e principianti (meglio nella bassa stagione) e possibilità di escursioni organizzate.

Tinos: le onde della costa est di Tinos con la spiaggia di Kolibithra che ospita anche una scuola di surf, sono fra le più belle delle Cicladi. Un angolo tranquillo dove arrivare con la tavola e l’attezzatura, e buttarsi infine fra le onde!

Paros: l’isola giovane e divertente dove il vento non manca mai. Le spiagge “californiane” a Nord come la New Golden Beach, dove si trova anche il Paros Surf Club, e Parosporos, la spiaggia delle onde.

Naxos: Il Meltemi forte trasforma la più grande isola delle Cicladi in uno dei migliori wavespots della Grecia. Le spiagge migliori sono quelle di Mikri Vigla, meta ambita anche dai kiter, Glyfada e Pirgaki.

Rodi: mare cristallino e spiagge bianche, è un’isola a cui non manca niente, neanche il vento! La località di Prassonisi a sud è la meta ideale dei surfisti soprattutto nei mesi di luglio e agosto. E poi si mangia anche bene nelle piccole taverne che, oltre al servizio di noleggio, deliziano il palato con aperitivi a base di ouzo e mezes.

Karpathos: la spiaggia Arkassa (o Agios Nikolaos) si trova sul versante occidentale dell’isola ed è una delle migliori spiagge per fare surf, perché qui il meltemi raggiunge i più alti picchi di velocità, creando onde altissime per i più temerari.

Limnos: la spiaggia di Keros, sulla costa orientale dell’isola, è un litorale sabbioso con dune, battuto da forti venti. Qui vi divertirete moltissimo nel praticare sport acquatici.

Lesbos: nell’oasi di pace e tranquillità del villaggio di Sigri offre la possibilità di cavalcare le sue onde, per una vacanza tutta sole, surf e buon cibo.

Creta: il miglior luogo dell’isola è Palekastro che ospita anche un piccolo centro windsurfing. Il vento soffia irregolare per la particolare orografia del luogo: basta restare a 100 metri dalla costa e il vento non mancherà mai!

Lefkada: una delle Isole Ionie, la quarta più grande della Grecia dopo Zante, Cefalonia e Corfù, è perfetta anche per una vacanza all’insegna di vele spiegate e salti fra le onde. In particolare la baia di Vassiliki e le spiagge stupende come Mili detta “spiaggia dei Mulini” ritrovo estivo di surfer da tutta Europa e Agios Ioannis, ideale anche per il kitesurf. Scopri come raggiungere il mare di Lefkada!

E tu sei mai stato con la tavola in Grecia?

Scritto in: Grecia, Tag:, , , Destinazioni - June 21st, 2013