Grecia, appunti di viaggio

Twitter

Grecia in moto, dove inizia l’avventura

Dieci giorni on the road dalle Meteore al sud del Peloponneso.

Grecia in moto, dove inizia l’avventura

Qual è la vera bellezza di un viaggio su due ruote? Il cielo azzurro sopra di me e la strada sotto di me, potrebbe scrivere un motociclista nel suo taccuino di viaggio, per raccontare l’essenza del viaggio in moto in terra Ellenica.

Per questo motivo percorrere la Grecia in moto è il sogno di ogni motociclista.
Il clima meraviglioso – in dieci giorni di viaggio puoi trovare sempre bel tempo –,  il piacevole soffio del vento, la possibilità di trovare facilmente tour organizzati o individuali, verso spiagge bellissime e luoghi carichi di storia e mito. Sono solo alcuni dei tanti motivi che rendono la Grecia una delle mete preferite dai motociclisti.

Questo è un esempio di itinerario per la Grecia in moto. In dieci giorni si possono visitare le Meteore e andare alla scoperta del Peloponneso. Ecco alcune tappe di un viaggio perfetto su due ruote:

  • Traghetto Ancona-Igoumenitsa: la nave è d’obbligo per trasportare il proprio mezzo e iniziare il viaggio in tutta comodità, nell’attesa di affrontare i chilometri in sella alla moto, che mettono alla prova anche il biker più allenato!
  • Verso Kalambáka: a 100 km dal porto di Igoumenitsa si trovano le stupende città di Ioannina e Metsovo, raggiungibili con l’autostrada Egnatia oppure con la “strada vecchia” più tortuosa che regala emozioni fra paesaggio e curve! Percorsi altri 60 km tra i monti dell’Epiro e attraversato il Katara Pass a ben 1700 mt. di altitudine, si raggiungono i suggestivi Monasteri delle Meteore.
  • Da Kalambáka si percorrono 190 km per arrivare a Delfi dove vale una visita il Museo Archeologico, uno dei più importanti della Grecia.
  • Lungo la strada nazionale si arriva al Canale Di Corinto che collega la Grecia continentale al Peloponneso. Prossime tappe: Epidauro, teatro e sito archeologico; la città medioevale di Monemvassia; le torri di Mani, Gythion, Pylos (l’antica Navarino) e le bellissime spiagge bianche di Elafonissos.
  • Si prosegue per Kalamata, città nota per le olive “kalamòn”, dove è stata istituita per i motociclisti la Route Of The Olive Tree o Strada degli Ulivi, itinerario alla scoperta delle tecnologie antiche e moderne sulla lavorazione delle olive, dalla raccolta ai frantoi.
  • Nel sud del Peloponneso ci sono coste magnifiche, strade bellissime e panoramiche, e le Grotte di Dirou a sud di Aeropoli.
  • Ultima visita: Olimpia con il sito archeologico che conserva il famoso Tempio eretto in onore di Zeus e l’antico stadio dove si svolgevano ogni quattro anni i giochi “olimpici”. Da qui si risale a nord la costa occidentale del Peloponneso e si arriva a Patrasso, porto di partenza per il rientro in Italia.

E tu sei mai stato in Grecia in moto? Cosa ne pensi di questo tour?

Se ti servono altre informazioni e vuoi organizzare il tuo itinerario ideale, puoi anche contattare il tour operator Anek Lines Italia info@anekitalia.com.

Scritto in: Grecia, Tag:, , Diario di viaggio - June 6th, 2013
4 Commenti

Ciao, volevo sapere quanto si puo spendere in traghetto per un itinerario del genere per 2 persone in una moto. Grazie.


Fernando 18 Jun 13

Ciao Fernando, siamo felici che ti sia piaciuta la nostra proposta su due ruote! Per avere maggiori informazioni sul traghetto o altro chiama pure i nostri uffici al 071.2072346, dal lunedì al sabato. Oppure scrivi direttamente una mail a info@anekitalia.com. Continua a seguirci e facci sapere com’è andato il viaggio. Buona estate!


admin 19 Jun 13

ciao ho le ferie l ultima di agosto e la prima di settembre,abito a trieste volevo fare un bel giro in grecia con la mia donna.cosa mi consigli


fabio 26 Jun 13

Ciao Fabio, il periodo è perfetto per fare un bel giro in moto. Visto che abiti a Trieste, ti è utile sapere che da Venezia sono disponibili 6 partenze settimanali per Igoumenitsa e Patrasso. Per viaggio + trasporto moto sul traghetto, quindi, sei a posto! Gli itinerari sono tanti: per avere consigli, scrivici direttamente a info@anekitalia.com oppure chiamaci dal lunedì al sabato al 071.2072346. Aspettiamo tue info. Ciao e a presto.


admin 27 Jun 13

Current day month ye@r *