Grecia, appunti di viaggio

Tour in Grecia per cibarsi di arte e cultura.

Itinerario nella Grecia Classica e Meteore per provare il gusto di un viaggio indimenticabile. Scopri di più sul blog di Anek!

Partenone tour Grecia Classica

Il Wall Street Journal ha annunciato che per la prossima estate ellenica è previsto lo sbarco 1 milione di turisti in più rispetto allo scorso anno.

Una cifra imponente, ma che stupisce fino a un certo punto. I tour in Grecia offrono da sempre l’allegria del sole, il clima mite, il sapore salato del mare e soprattutto quello ricco di fascino di storia e cultura.

Di cosa si ciba l’uomo se non di emozioni e bellezza? Un tour in Grecia appaga il desiderio di nutrirsi dei capolavori storici e artistici più suggestivi e famosi al mondo, in una sola parola “classici”.

Tante sono le mete. Nell’imbarazzo della scelta, questi sono gli ingredienti per un tour ideale della Grecia Classica che, un viaggiatore desideroso di riempirsi occhi e cuore di emozioni, non può lasciarsi sfuggire:

  • I siti archeologici di Delphi, nel cuore della Grecia continentale ai piedi del Monte Parnasso, e quelli di Olimpia, Epidauro e Micene, nel Peloponneso. Luoghi famosissimi, visti e rivisti in foto, libri, giornali, ma che dal vivo offrono una spettacolo straordinario.
  • Il suggestivo Canale di Corinto, lungo oltre sei chilometri e largo solo una cinquantina di metri, che collega il Mar Egeo e il Golfo di Corinto. Vale una sosta vedere il passaggio di una nave (non più di una alla volta!) e un’opera moderna realizzata nell’800, anche se la sua storia risale al VII secolo a.C.
  • Atene: visita alla Piazza della Costituzione con Parlamento, monumento al Milite Ignoto ed euzoni (militari in costume tradizionale), che si ripete ogni ora; sosta obbligata davanti ai palazzi neoclassici – l’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale – ; imperdibile l’Acropoli con il Partenone ed il Nuovo Museo dell’Acropoli inaugurato nel 2009.
  • A questo tipo di viaggio si unisce di solito un’escursione alle Meteore, alla scoperta dei monasteri ortodossi costruiti su rocce altissime, tanto da sembrare sospesi nel cielo.

Gli amanti del menu perfetto, possono usufruire di tour organizzati. Di solito sono compresi viaggio in nave, sistemazione in cabina, hotel, trasferimenti, accompagnatore e guida altamente qualificata che, da vero “maître”, faccia assaporare tutto il fascino della Grecia Classica!

E tu l’hai mai visitata?

Scopri come cogliere al volo questa opportunità!

Scritto in: Grecia, Tag:, , , Destinazioni - May 5th, 2013