Grecia, appunti di viaggio

Twitter

Ancora una volta siete stati bravissimi! Si tratta proprio di Cefalonia, la più grande delle isole ionie… un paradi… twitter.com/i/web/status/9…

Circa 3 giorni fa dal Twitter di Anek Lines Italia via Facebook

Biscotti Melomakarona

un dolce perfetto per l'inverno !

Honey-Cookies-Melomakarona-DSC02834

Vi serve l’idea per un dolce nuovo da proporre questo Natale? Magari anche super appetitoso ? .. :) prendete ispirazione dalla Grecia e provate i favolosi biscotti Melomakarona (μελομακάρονα)

Ingredienti per 4 persone:

– farina 500 gr
– zucchero 150 gr
– lievito per dolci (1 bustina)
– bicarbonato di sodio (1 cucchiaio da tè)
– olio evo (20 cl)
– 1 arancia spremuta
– cognac (1 bicchierino)
– gherigli di noci 50 gr
– 1 cucchiaino raso di cannella in polvere

Ingredienti per lo sciroppo:

– miele 200 gr
– zucchero 100 gr
– acqua
– 1 stecca di cannella

Preparazione:

Cominciamo dallo sciroppo: Mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il bastoncino di cannella. Far bollire finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto. Ritirare dal fuoco, aggiungere subito il miele, mescolare bene e lasciare da parte.

A questo punto prendiamo un recipiente e versiamo i 150 gr di zucchero con l’olio, il succo, la cannella in polvere, il cognac e un po’ della scorsa grattugiata dell’arancia. In una terrina a parte unire il bicarbonato e il lievito alla farina, aggiungendo via via lo zucchero. Unire il contenuto dei due recipienti e lavorarlo velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto morbido. Prelevare un poco della pasta e, lavorandola con le mani, farne una polpettina allungata che andrà poi schiacciata leggermente e incisa con una forchetta. A questo punto infornare i biscotti a 180° per circa 20/25 minuti, devono risultare dorati e leggeri. Immergiamo i biscotti appena sfornati nello sciroppo che nel frattempo si sarà raffreddato. Come ultimo tocco spolveriamo un po’ delle noci tritate sopra i biscotti e lasciamo che lo sciroppo si rapprenda.
I vostri biscotti sono pronti per essere gustati, magari accompagnati da un buon tè caldo :)

Scritto in: Grecia, , Curiosità - December 28th, 2017