A Salonicco la Biennale d’Arte Contemporanea

22 Ottobre 2013

Il prestigioso evento che riunisce gli artisti e le opere più interessanti provenienti da tutto il mondo.

Dal 18 Settembre 2013 e fino al 31 gennaio 2014, in occasione della quarta Biennale d’Arte Contemporanea intitolata Old Intersections- Make it New, le opere degli artisti unificheranno idealmente sette spazi della cosmopolita Salonicco, scelti come piattaforma espressiva per una delle biennali più radicate dell’Europa Orientale.

Da dove inizia il tour? Il cuore delle intersezioni artistiche che danno il titolo all’appuntamento è il Periptero 6 nel centro fieristico della città: Helexpo International Fair. Everywhere but now è il nome dato al luogo scelto dalla curatrice Adelina von Fürstenberg, dove spazio e tempo idealmente si intersecano e diventano dimensioni metaforiche in relazione al tempo della creazione nel mondo contemporaneo.

Qui scorrono le foto cittadine di Marie Bovo e quelle del progetto di Marina Abramovic per la celebrazione dei Diritti Umani. Nell’oscurità brillano il video patinato di Bourouissa; Fluxus of girls on Europe di Inci Eviner e il Burning of PIGS del 2011 di Claire Fontaine. E poi le opere dei pittori italiani Marta Dall’angelo, Priscilla Tea e Miltos Manetas.

Il Macedonian Museum of Contemporary Art ospita la curatissima serie di bianco e nero di Jacques Berthet e il video acquatico di Sheba Chhachhi. Il Byzantine Museum con le inquadrature di The column di Adrian Paci e il salone marmoreo dell’Archaeological Museum con i diorami site specific di David Casini

Momento in cui tutto questo ha uno spazio, sono altre due location d’eccezione di questo imperdibile evento che vanta la partecipazione di più di 50 artisti provenienti da 25 Paesi. Ben 12 provenienti dalla stessa Grecia, molti dai paesi mediterranei ed altri dal resto del mondo, dal Brasile a Cuba, dall’India all’Iran, presenteranno le loro opere utilizzando tutti i media come pittura, scultura, fotografia, video installazioni. Davvero bella questa Grecia. Dove il passato diventa ispirazione e superamento per l’arte e gli artisti di oggi, da conoscere e approfondire.

"Il prestigioso evento che riunisce gli artisti e le opere più interessanti provenienti da tutto il mondo."

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
Book on-line Anek Lines

Clicca QUI
sul tuo Smartphone o PC
e prenota online il tuo traghetto!


per modifiche alla tua prenotazione e/o
usufruire dello sconto smart card,
contattaci allo 0712072346

Contattaci Anek Lines

Clicca per contattarci
Telefono: 0039.071.2072346
WhatsApp: Chatta con noi
Email: info@anekitalia.com


dal Lunedi al Venerdi: 08:30–19:00
Sabato: 09:00–13:00