Grecia, appunti di viaggio

ATENE DA BERE E DA GUSTARE

Breve tour delle terrazze e dei locali più famosi della città

ACROPOLI ATENE BY NIGHT

Breve tour delle terrazze e dei locali più famosi della città, dove anche un aperitivo diventa un’esperienza indimenticabile.
Atene dall’alto ha un fascino particolare, da vivere in tutte le stagioni. Lontano dalle comitive di turisti dell’Acropoli, sediamoci nelle terrazze più panoramiche della città, sorseggiando un caffè in locali eleganti e di tendenza, dove godere la vista, il sole e la brezza che arriva dal mare poco lontano.
Partiamo da Monastiraki, quartiere di Atene ai piedi della Plaka, celebre per il mercato delle pulci e le stradine piene di vita, locali, negozi e bancarelle. Proprio accanto alla fermata della metro, l’A for Athens è un moderno hotel di design. Il bar, con magnifica terrazza panoramica sull’Acropoli e sulla movimentata piazza Monastiraki, è il luogo perfetto per gustare ottimi aperitivi tra una visita e l’altra.
Per provare raffinati cocktail basta spostarsi dalla parte opposta della piazza, nella splendida terrazza del 360 Cocktail Bar . Il locale ha sala ristorante separata propone ai suoi ospiti ottimi piatti, per una cena in assoluto relax. Il roof garden offre una bellissima vista panoramica sull’Acropoli e una vasta scelta di ottimi vini e cocktail. Provate il Greek Kaimaki, cocktail ispirato al tradizionale gelato kaimaki, cremoso e profumato, i cui ingredienti principali sono la masticha di Chios e il salepi, una farina ottenuta dalle radici essiccate e tritate di un’orchidea selvatica.
In piazza Syntagma, cuore di Atene, di fronte al palazzo del Parlamento, il Public Cafè propone una vasta scelta di ottimi caffè, da gustare navigando in Internet (il caffè dispone di wi fi gratuito) mentre la vista spazia su Syntagma e dintorni. Il roof garden si trova al quinto piano del palazzo che ospita il negozio di elettronica Public e si affaccia su Piazza Syntagma e su Vassilissis Sofias, una delle arterie principali di Atene, ricca di palazzi d’epoca, un tempo residenza di personaggi celebri e oggi sede di diverse ambasciate.
Per una dolce pausa “vista Acropoli” uno stop al Chocolat Royal è obbligatorio. Nel cuore del quartiere Thisio, animato da artisti di strada e da venditori ambulanti, nei pressi dell’antica Agorà, il roof garden del Chocolat Royal, non molto grande e dall’atmosfera magica, offre una magnifica vista sull’Acropoli e sul colle del Licabetto ed una vasta scelta di ottimi dolci di ispirazione internazionale.
Il ristorante Hytra, eccellenza gastronomica ateniese, è ospitato presso l’Onassis Cultural Center . Il raffinato e modernissimo bar vista Acropoli è aperto solo d’estate e vi permette di godere di una vista incantevole in un ambiente pieno di fascino. Il ristorante, aperto tutto l’anno, ha vista meno spettacolare e cucina di altissimo livello. Di ispirazione greca per materie prime, spezie ed aromi, si concretizza in preparazioni di estrema raffinatezza, presentate con la massima cura dei dettagli.
Il nostro piccolo tour è finito, ma non la nostra voglia di girare per Atene e per la Grecia alla scoperta di nuove mete. Continueremo a farlo e a proporvi le nostre scelte, angoli nascosti e locali alla moda, grandi città e villaggi sperduti. Aspettiamo le vostre idee e i vostri ricordi, i locali del cuore e i vostri scorci preferiti, le vie da ripercorrere ogni volta che tornate.

Scritto in: Grecia, , Eventi - October 20th, 2015
3 Commenti

This is indeed very helpful, very nice!


jacob wallace 04 Jul 16

Great information!


John James 12 Jul 16

this is very helpful! thanks for sharing!


dedicated hosting 13 Jul 16