Grecia, appunti di viaggio

Twitter

Adriaeco - Adriatic Economy Observer parla di noi e delle nostre speciali ospiti del programma tv Donnavventura 🔝 adriaeco.eu/2018/10/08/le-…

Circa 3 giorni fa dal Twitter di Anek Lines Italia via Facebook

Portare animali in vacanza in Grecia: ecco cosa sapere

Animali in vacanza, cosa sapere

 

Informazioni utili per una vacanza in Grecia con il tuo cane

Portare animali in vacanza ti stressa? Da oggi non più con i nostri consigli su come organizzare una vacanza in Grecia con i tuoi amici a 4 zampe.

Lasciare il cane o il gatto a casa è una sofferenza, non solo per l’animale, ma anche per te che per tutta la vacanza sarai in pensiero per il tuo amato peloso, sia che lo lasci in custodia da amici o parenti sia che lo sistemi in una pensione. Allora meglio evitare di stare così e partire in compagnia del proprio animale viaggiando con un traghetto Anek Lines e prenotando con noi il tuo alloggio in Grecia.

Trasporto dei cani e gatti in traghetto

Programmare un viaggio in Grecia con i propri amici pelosi è facile soprattutto grazie ad Anek Lines, che permette di portare il proprio animale a bordo.

Tutte le navi in partenza dall’Italia verso la Grecia hanno a disposizione cabine “Pet”, cioè le cabine a cui possono accedere gli animali domestici. Le cabine sono interne ed esterne da 1 fino a 4 posti letto ed è previsto un supplemento di € 50,00 per ciascun animale trasportato. Le cabine “Pet” possono ospitare fino a massimo 2 animali domestici.

La disponibilità di questa tipologia di cabina è limitata e, se pensi di fare una vacanza in Grecia con il tuo cane o il tuo gatto, ti consigliamo di prenotare con anticipo perché vanno letteralmente a ruba.

Come fare se le cabine “Pet” sono terminate? Niente paura perché c’è una soluzione. Sulla nave sono a disposizione dei box, in cui lasciare il cane durante la traversata o nei momenti in cui dovete accedere alle aree comuni, come il ristorante o il bar. Altrimenti se vuoi tenere il cane sempre con te puoi farlo senza costi aggiuntivi. Ricorda che il cane può circolare liberamente, ma non può accedere alle aree comuni. Pertanto, nel caso in cui viaggi assieme ad altre persone, dovrà rimanere sempre qualcuno con lui.

Chi prenota, invece, il camping on board potrà tenere sul proprio camper il cane o il gatto senza dover pagare costi aggiuntivi.

Di quali documenti ho bisogno?

Per viaggiare in tutta sicurezza i proprietari di animali domestici devono avere sempre con sé il libretto sanitario, dove vengono segnate tutte le vaccinazioni somministrate dal veterinario, e il passaporto europeo del proprio animale domestico in corso di validità. È scontato dirlo, ma l’animale dovrà avere il microchip.

Il passaporto europeo va richiesto con largo anticipo. Essendo necessaria la vaccinazione antirabbica per il suo rilascio, questa avrà effetto soltanto dopo 3 settimane dalla somministrazione e solo passato il periodo il passaporto ti verrà consegnato.

Sul sito dell’Unione Europea troverai maggiori informazioni a riguardo.

Accesso consentito a cani e gatti

In Grecia non c’è una normativa per portare animali domestici in spiaggia.

Mentre per le aree archeologiche l’ingresso varia da luogo a luogo. Quindi è bene informarsi prima. Sono ad esempio ammessi nell’Acropoli di Atene, meglio però evitare di portarli a mezzogiorno con 40°!

Utilissima al mare è la tenda Karlie Smart Sun Fun dove il cane può rifugiarsi nelle ore troppo calde. E per viaggi piuttosto lunghi la ciotola Road Refresher che mantiene l’acqua sempre fresca. Altri consigli su Eukanuba e Iams per viaggiare coi cuccioli e aiutarli a combattere il caldo.

La Grecia negli anni sta diventando un Paese sempre più accogliente e sensibile nei confronti degli amici pelosi.

Strutture amiche

Trovare alloggi pronti a ospitare non solo i padroni, ma anche i loro piccoli amici, richiede un po’ di tempo. Per agevolarti nella scelta e individuare il luogo ideale per te e il tuo amico a quattro zampe, puoi contattare Anek Lines Italia tel. 071.2072346. Hai mai viaggiato con i tuoi amici a quattro zampe?

Scritto in: Grecia, Tag:, , Consigli - August 21st, 2013